Le opere di progetto possono sintetizzarsi nel modo seguente:
Adeguamento plano-altimetrico delle rampe con operazioni di scavo e rilevato;
Costruzione di opere d’arte di contenimento della terra: muri in conglomerato cementizio armato e gabbionate metalliche in pietrame;
Ampliamento del viadotto Sangro per il prolungamento della corsia di decelerazione Piane d’Archi – Roccascalegna;
Demolizione e ricostruzione dell’esistente cavalcavia di servizio allo svincolo di Roccascalegna in esame;
Opere d’arte minori in conglomerato cementizio: cunette, zanelle con cordoli, ecc…….;
Rifacimento della sovrastruttura stradale con fondazioni in misto calcareo a granulometria assortita (spessore cm.40), strato di base (spessore cm.10) e di collegamento (spessore cm.4) in bynder bituminoso e tappetino di usura in conglomerato bituminoso dello spessore di cm.3;
Opere varie di completamento e di sicurezza stradale: barriere metalliche, segnaletica orizzontale e verticale;
Opere di regimazione idraulica di superficie;
Opere di inserimento ambientale: paramento delle murature di contenimento con pietrame calcareo locale, a faccia vista incerta, piante arbustive sempreverdi, inerbimento delle scarpate, sistemazione delle aiuole a verde;