Project Financing

PROJECT FINANCING

In questi ultimi anni, in Italia l’attività di Project Financing ha assunto precisi connotati giuridici ed è sempre più spesso presente nei piani di sviluppo della Pubblica Amministrazione.

L’attenzione di Co.Ge.Pri ai processi di sviluppo di tale mercato ha determinato l’istituzione di un’apposita divisione aziendale che ha prodotto diverse iniziative mirate al recupero, alla riqualificazione e alla valorizzazione di aree e complessi immobiliari nell’ambito dei vari piani e programmi urbanistici.

Nell’ottica di una crescita aziendale continua, Co.Ge.Pri ha ampliato i propri interessi e il proprio raggio d’azione partecipando a gare pubbliche d’appalto per operazioni di project financing, ossia la realizzazione di opere pubbliche senza oneri finanziari per la pubblica amministrazione.

La collaborazione attraverso la finanza di progetto, tra attori provenienti dal settore pubblico e da quello privato, genera un duplice vantaggio:

  • permette di conciliare l’interesse pubblico con l’intervento di soggetti privati, più orientati alla creazione del valore d’impresa;
  • offre alla Pubblica Amministrazione l’opportunità di sviluppare al proprio interno nuove competenze gestionali e organizzative.

Co.Ge.Pri si propone, come sostenitore attivo di iniziative in project financing, di trovare il modo di valorizzare, per sé e per la comunità, un terreno o un bene che altrimenti resterebbero inutilizzati per carenza di fondi pubblici; a tale scopo mette a completa disposizione della Pubblica Amministrazione le proprie capacità in termini di consulenza, costruzioni e capitale privato.

Parco Piscine Comunali “Le Gemelle” – Lanciano

Il Parco Piscine “Le Gemelle” nasce dal desiderio del Comune di Lanciano di creare, con la realizzazione dell’impianto in oggetto, un polo sportivo e ricreativo ad elevata capacità ricettiva e di grande attrazione per la popolazione di Lanciano stessa e dei comuni limitrofi.

All’esito dell’aggiudicazione della gara, la convenzione stipulata con il Comune di Lanciano contemplava, per Cogepri, il coinvolgimento pieno in tutte le fasi del lavoro: dalla redazione del progetto definitivo ed esecutivo dell’impianto, alla realizzazione dei lavori previsti come da progetto esecutivo, fino alla gestione funzionale ed economica dell’impianto.

Capannone industriale adibito ad “Incubatore di imprese” – Guardiagrele

Per incubatore d’impresa  si intende uno spazio fisico che ospita nuove imprese e mette a loro disposizione servizi materiali ed immateriali per facilitarne lo sviluppo.

Il progetto nasce con l’obiettivo di supportare in modo concreto la nascita e l’insediamento sul territorio di nuove attività imprenditoriali nonché di sostenere lo sviluppo di quelle esistenti, offrendo una rete di servizi logistici e consulenziali nonché una rete di contatti utili a sostenere le fasi di costituzione e di start up delle idee e delle neo imprese partecipanti.